Newsletter G.I.B.I.S. - Dicembre 2021  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
Vedi sul Browser
nlg-2
Natale-2021

Caro Socio,

è con grande piacere che anche quest’anno il Consiglio Direttivo ed io vogliamo porgere a Te ed ai Tuoi cari i migliori auguri per le prossime Festività Natalizie. Parimenti, vogliamo augurarTi che il 2022 sia un anno pieno di soddisfazioni ed opportunità. Coscienti che l’influenza della pandemia da Sars-Cov-2 rende la nostra vita lavorativa e familiare certamente più complessa e difficile, vogliamo, tuttavia, essere ottimisti e sperare che l’anno a venire segni una grande discontinuità, verso il bello, con il passato. Anche per questo, con positività, vogliamo ricordarti che è stato programmato il Congresso Nazionale del G.I.B.I.S. nei giorni 28-30 settembre 2022 a Roma. Ti è certamente già giunta una comunicazione di questo evento, che speriamo possa segnare un momento di utile e piacevole incontro tra tutti noi. Prendi, quindi, nota di questo appuntamento!

Ancora un caro e caldo Augurio e davvero a presto attraverso le molteplici iniziative che la nostra Società sta preparando anche per Te.

Sandro Giannini

Sia lo zoledronato che il denosumab rappresentano strategie terapeutiche efficaci e sicure nell’osteoporosi maschile associata ad HIV.

Sia lo zoledronato che il denosumab rappresentano strategie terapeutiche efficaci e sicure nell’osteoporosi maschile associata ad HIV.

Sono queste le conclusioni dello studio pubblicato dai colleghi greci su Bone Reports di questo mese. Nella valutazione dei risultati dello studio è necessario tenere ben presente che si tratta di uno studio prospettico in aperto su una casistica di 37 pazienti. Tuttavia la lettura dello studio consente alcune puntualizzazioni sull’argomento.


ombrettaviapiana3
12-dicembre-2021

Denosumab versus zoledronato per il trattamento della ridotta massa ossea in maschi con HIV

Makras P, Petrikkos P, Anastasilakis AD, Kolynou A,  Katsarou A,  Tsachouridou  O, Metallidis S, Yavropoulou MP.

Bone Reports 2021. doi: 10.1016/j.bonr.2021.101128. eCollection 2021 Dec.

ABSTRACT

INTRODUZIONE: Abbiamo voluto confrontare le variazioni annuali della densità minerale ossea (BMD) a livello della colonna lombare (LS) e del collo femorale (FN) in maschi con osteoporosi associata a HIV trattati con zoledronato (ZOL) o denosumab (Dmab).


SOCINFORMA

A settembre 2022 il Convegno Nazionale  G.I.B.I.S.

Save-rhe-date-2022

Online un nuovo caso clinico:

varenna
48
Non sempre "two is better than one"
Dott. Massimo Varenna

Disponibile sugli store l'app per monitorare l'assunzione giornaliera di calcio.
Intake-calcio

Accedi ai contenuti riservati

-

Accedi ai contenuti riservati ed  aggiorna il tuo profilo.

Se non sei ancora iscritto sul sito, clicca sul pulsante e compila il form.


Logo Abiogen
everywhere-logo-transparent