Newsletter G.I.B.I.S. - Agosto 2020 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
Vedi sul Browser
nlg-2

...E se devo togliere un dente?...

L’osteonecrosi della mandibola (medication-related osteonecrosis of the jaw, MRONJ) è considerata un possibile effetto collaterale della terapia con bisfosfonati. La sua incidenza è maggiore nei pazienti neoplastici, dove risulta influenzata dal tipo di neoplasia, dalla dose e durata del trattamento, mentre si stima essere molto bassa nei pazienti con osteoporosi.


stefaniasella
Agosto-2020

Alendronate or Zoledronic acid do not impair wound healing after tooth extraction in postmenopausal
women with osteoporosis

Lesclous P, Cloitre A, Catros S et al., Bone. 2020 doi: 10.1016/j.bone.2020.115412

ABSTRACT
BACKGROUND: I bisfosfonati sono ampiamente utilizzati nella prevenzione e nel trattamento dell’osteoporosi. Una delle più serie complicanze correlata a questi farmaci è l’osteonecrosi della mandibola (medication-related osteonecrosis of the jaw, MRONJ), ma la sua incidenza nei pazienti con osteoporosi è molto bassa variando dallo 0.001 al 0.15%. .


SOCINFORMA
On-line un nuovo caso clinico G.I.B.I.S.
minisola-2
31

ANDARE ALLA RADICE


Prof. Salvatore Minisola


Disponibile sugli store l'app per monitorare l'assunzione giornaliera di calcio.
Intake-calcio

Accedi ai contenuti riservati

-

Accedi ai contenuti riservati ed  aggiorna il tuo profilo.

Se non sei ancora iscritto sul sito, clicca sul pulsante e compila il form.


Logo Abiogen
everywhere-logo-transparent