E’ quanto emerge, a conferma di altri studi pubblicati negli anni scorsi, nel lavoro di pochi giorni fa sulla rivista Calcified Tissue International.
Nello studio sono stati analizzati retrospettivamente tutti i casi di fratture di femore avvenuti in Austria in soggetti sopra i 50 anni di età (dati raccolti da 13 differenti database che garantiscono una copertura del 98% della popolazione) e sono stati considerati per questa analisi i soggetti che non avevano mai avuto un trattamento per l’osteoporosi prima dell’evento indice.
Il primo dato che viene evidenziato (allarmante, soprattutto in ragione delle conclusioni stesse dello studio) è che solamente il 16,8% dei pazienti che sono andati incontro ad un evento fratturativo hanno ricevuto successivamente un trattamento anti-osteoporotico efficace.
Il secondo dato rilevante è che circa il 5% dei soggetti va incontro ad una nuova frattura di femore entro soli 6 mesi dalla prima. Questo ci ricorda da un lato come la frattura di femore sia uno dei fattori di rischio maggiori per nuovi eventi, dall’altro come questo rischio aumenti nell’arco di un intervallo di tempo molto breve.
Sorprende apparentemente il fatto che i soggetti trattati abbiano un rischio di rifrattura maggiore rispetto a quelli non trattati. Questo dato viene spiegato dagli autori in prima ipotesi come legato al breve (per la patologia) periodo di follow-up che era nella maggior parte dei pazienti intorno ai 2 anni. Tuttavia una spiegazione più plausibile è che il trattamento sia stato in realtà prescritto ai soggetti con rischio di frattura più elevato.
Ma l’elemento più rilevante della pubblicazione è che i pazienti trattati con antiriassorbitivi hanno una sopravvivenza superiore ai non trattati. Ad esempio a 12 mesi la sopravvivenza negli uomini che assumono denosumab è pari all’89% rispetto al 73% dei non trattati. Nelle donne invece trattate con bisfosfonati ev la sopravvivenza ad un anno è del 93% contro l’85% delle non trattate.
[vc_ebd ebd_shortcode_type=”bc_member” bc_member_avatar=”1″ bc_member_size=”50″ bc_member_name=”ombrettaviapiana”]